print preview

Carta idrogeologica 1 :100’000

Nella rappresentazione del sottosuolo, la Carta idrogeologica 1:100’000 (HyGeo100) combina i dati di tre ambiti adiacenti: la geologia, l’idrologia e l’idrogeologia. In particolare sono indicate le condizioni di occorrenza e di deflusso dell’acqua nel sottosuolo.

Estratto della carta idrogeologica
Estratto della carta idrogeologica 1:100'000, Foglio N°7, Basel – Bâle (2014)

Elementi dell’HyGeo100

L’HyGeo100 descrive l’insorgenza e il deflusso dell’acqua nel sottosuolo. La classificazione generalizzata delle rocce riposa su criteri geologici e sulle loro conduttività idrauliche. Questi dati sono completati dalla rappresentazione degli acquiferi e dei dati idrogeologici puntuali e lineari, come le sorgenti, il livello della falda freatica e le connessioni idrauliche.

Uno strumento di pianificazione superiore

La base dell’HyGeo100 sono dati idrologici e idrogeologici dettagliati (p.es. le carte cantonali delle acque sotterranee e della protezione delle acque), che sono stati armonizzati e generalizzati. Scegliendo la scala 1:100'000 è possibile rappresentare regioni o cantoni interi. L’opera serve quindi come strumento di pianificazione superiore per la Confederazione, i cantoni e gli studi privati.

Copertura, prodotti

Dal 1972 sono stati elaborati otto fogli che ricoprono il Giura e l’Altipiano svizzero tra il lago Lemano e il lago di Costanza. Essi sono il frutto della collaborazione tra l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), swisstopo e la Commissione svizzera di geotecnica (SGTK). La carta più recente è il foglio Basilea, pubblicato nel 2014.

Tutte le carte sono disponibili gratuitamente come dati raster presso l’UFAM. Da swisstopo possono essere acquistate in forma cartacea (carte stampate). Esse sono pure disponibili come dati raster sul Geoportale della Confederazione.

Inoltre, i fogli del Nord-Ovest della Svizzera (Biel – Bienne, Sarine / Saane, Vallorbe – Léman nord e Basel – Bâle) sono stati pubblicati sotto forma di set di dati vettoriali (HyGeo100 Nord-Ouest de la Suisse). A questo scopo, i singoli fogli sono stati convertiti in set di dati vettoriali omogeneizzati e senza i tagli tra i diversi fogli, seguendo un nuovo modello di dati. Questo set di dati vettoriali può essere ottenuto gratuitamente presso l’UFAM.

Link verso le fonti dei dati

Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), informazioni generali sulle carte idrogeologiche

Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), scaricare i dati raster e i dati vettoriali, Nord-Ovest della Svizzera

Ufficio federale di topografia swisstopo, carte stampate (Shop online swisstopo)

Geoportale della Confederazione

Link verso maggiori informazioni

Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), idrogeologia

Società Svizzera d’Idrogeologia (SSI)

Abstract, Swiss Geoscience Meeting 2015 (PDF, No 18.2)

Articolo sui nuovi dati delle acque sotterranee in Geopanorama 3/2016 (PDF, p. 19)